News · Regolamento · Giocatori · Prima Fase · Seconda Fase · Passate Edizioni · Contatti


Regolamento


1.) L’organizzazione di questo torneo è puramente amatoriale: questo torneo è organizzato da giocatori della Stanza Italiana per tutti i giocatori della Stanza Italiana. L’unico scopo è quello di divertirci tutti insieme. E’ bene che tutti i partecipanti ricordino questa semplice regola durante tutte le fasi del torneo.

2.) Il torneo prevede una prima fase con dei gironi all’italiana da 5 o 6 giocatori. In ogni girone ogni giocatore incontrerà ogni altro una volta. Per la classifica di ogni girone varranno in ordine: numero di vittorie, classifica avulsa degli scontri diretti, grado (il giocatore col grado più basso passa il turno).
I migliori 16 (di più se gli iscritti saranno oltre le 50 unità) classificati accederanno alla seconda fase.
Se un incontro dovesse finire senza risultato verrà assegnato ½ punto a ogni giocatore, se invece un incontro non sarà disputato verranno assegnati 0 punti ad ogni giocatore.

3.) La seconda fase del torneo è ad eliminazione diretta, i giocatori qualificati dalla prima fase si incontreranno negli ottavi, i vincitori passeranno ai quarti, e così via. All’inizio della seconda fase i gradi di tutti i giocatori qualificati saranno aggiornati per tenere conto dei progressi che potrebbero essere avvenuti nel frattempo.

4.) Tutte le partite devono essere giocate nella Stanza Italiana (non devono necessariamente essere ufficiali), con un tempo di 30 minunti più un byo-yomi di 30 secondi per mossa (i giocatori possono accordarsi per aumentare il tempo a disposizione, ma non potranno diminuirlo).

5.) Le partite saranno giocate con regole cinesi, con un sistema misto di handicap tradizionale e reverse komi. Il komi sarà di 7.5 punti per le partite alla pari, e seguirà i valori di questa tabella, fino ad una differenza massima di 15 gradi. Per determinare il komi vale il grado con cui si è iscritti all’inizio del Torneo (o quello in seguito all’aggiornamento all’inizio della seconda fase).

6.) Almeno un giocatore dovrà scrivere all’inizio della partita “Torneo Stanza Italiana”, così che sia possibile riconoscere le partite in caso di dispute.

7.) Gli incontri della prima fase dovranno essere tutti disputati tra giovedì 1 marzo e domenica 1 aprile 2012.
Per contattare il proprio avversario si possono utilizzare la funzione di KGS per lasciare un messaggio privato, o gli indirizzi e-mail che vi verranno mandati all'inizio di ogni fase.

8.) I giocatori sono pregati di far sapere quando giocheranno gli incontri lasciando un messaggio su KGS a "Fede" o rispondendo alle mail mandate loro dall'organizzazione.
Se due giocatori non riuscissero a mettersi d’accordo per giocare la loro partita entro il termine fissato, il match verrà considerato nullo, e nessuno dei due riceverà punti.

9.) Dopo aver disputato l’incontro il vincitore dovrà comunicare il risultato lasciando un messaggio su KGS a "Fede" o inviando le informazioni e il file sgf della partita via e-mail all'organizzazione (sezione "contatti"). Si pregano i giocatori di fare la review a fine partita, e di salvare il file con i commenti.

10.) Gli organizzatori si riservano il diritto di decidere su qualsiasi eventualità che non fosse esplicitamente menzionata in questo regolamento.

11.) Ogni partecipante al torneo è tenuto a leggere questo Regolamento.


Sono graditi suggerimenti e critiche (purché costruttive).
Chi ne avesse, lasci un messaggio su KGS a "Fede" o le invii via e-mail all'organizzazione (sezione "contatti").


Gli organizzatori augurano buona fortuna e buon divertimento a tutti i partecipanti.